GAUDI: Google Audio Indexing
postato da F.Google nei suoi laboratori sta testando l’ennesima novitĂ per il web: l’indicizzazione dell’audio all’interno dei filmati pubblicati su internet.
Il progetto si chiama GAUDI (Google Audio Indexing) e ha lo scopo, tramite un software di riconoscimento vocale, di migliorare l’indicizzazione e la fruizione dei contenuti all’interno dei filmati.
Al momento è attivo solo sul canale Google Elections Video Search, canale di Youtube dedicato alle elezioni presidenziali americane.

Il funzionamento è molto semplice, basta digitare un argomento qualsiasi e se questo è contenuto all’interno delle parole pronunciate in un filmato esso ci apparirĂ nel risultato della query.
Inoltre, per facilitare la ricerca all’interno del filmato stesso, vengono inseriti dei marcatori gialli sulla barra di avanzamento, cliccando sui quali appare un breve sunto del contenuto vocale del filmato in quella posizione.
Molti avevano previsto questa innovazione, basandosi sull’idea che il web si stia sempre piĂą avvicinando alla TV, con siti i cui contenuti sono sempre piĂą spesso in formato video, piuttosto che testuale.
E’ indubbio che sia iniziata una nuova era per internet. ChissĂ se il Web 3.0 invece che essere basato sulla ricerca semantica dei testi, come preventivato da molti, non sarĂ invece basato sul riconoscimento vocale all’interno dei filmati?
O, meglio ancora, in una convergenza di queste due scienze.