Il W3C e le Mobile Web Best Practices
postato da F.
La navigazione sul web tramite dispositivo mobile sta diventando realtĂ , grazie ai dispositivi di ultima generazione e agli operatori di telefonia, che si stanno orientando verso questo mercato in ricca espansione.
Il W3C, il World Wide Web Consortium, sta cercando di fissare degli standard, anche se, ovviamente, le difficoltĂ non sono poche, a causa della diversitĂ dei dispositivi, dei browser e dei sistemi operativi.
L’obiettivo è rendere la navigazione facile e piacevole come quella su desktop.
In quest’ottica sono state rilasciate delle best practices sotto forma di flipcards per gli sviluppatori web, salvabili anche in formato .pdf.
Eccole riassunte:

Inoltre, sul sito ufficiale della W3C Mobile Web Iniziative è stata rilasciata la prima utility per testare la “mobile-friendliness” di un sito web.
In quest’ottica vedo come pessima la notizia data oggi dalla sezione mobile di Google, in cui annunciano un’ottimizzazione dei risultati delle ricerca per l’iPhone e per Android.
La navigazione web deve essere ottimizzata per ogni dispositivo, grazie a degli standard chiari e condivisibili; altrimenti succederĂ come con i vecchi browsers di Microsoft, che non rispettando gli standard internazionali, fanno perdere tempo prezioso agli sviluppatori web, tempo che potrebbe essere impiegato proficuamente in ricerca e sviluppo.