Chi, come noi, si occupa di Comunicazione e siti Web, si trova spesso a rispondere ad alcune domande ricorrenti, tra le quali la più diffusa è probabilmente “Perché avere un sito Web?”
Mentre per chi vende prodotti è – almeno da un certo punto di vista – più semplice illustrarne l’utilità e le caratteristiche, per chi realizza servizi è invece più complesso far percepire l’utilità e la qualità di un lavoro creativo, come un sito internet.
Vediamo allora di riassumere brevemente in dieci punti, ovviamente senza pretesa di essere esaustivi, alcune buone ragioni per avere un sito web.

Un sito internet offre l’opportunità di:

  1. fornire alla clientela informazioni sempre aggiornate 24 ore su 24 e di raggiungere potenzialmente persone residenti in ogni parte del mondo;
  2. illustrare le proprie Capabilities e mostrare una galleria dei lavori già eseguiti affinchè il cliente possa farsi un’idea del work-flow dell’azienda;
  3. migliorare l’assistenza ai clienti fornendo anche risposte alle domande più  comuni;
  4. realizzare un sistema di vendita online appoggiandosi a sistemi sicuri per i pagamenti, in modo tale da consentire ai clienti di effettuare ordini e acquisti anche nei giorni e negli orari in cui l’azienda è chiusa;
  5. consentire ai clienti o agli utenti interessati di contattare l’azienda tramite moduli appositi, per richiedere informazioni o effettuare ordinazioni;
  6.  farsi conoscere a livello nazionale o internazionale, a seconda delle proprie esigenze con costi minimi rispetto ad altri sistemi;
  7. raccogliere informazioni sui (possibili) clienti attraverso sondaggi online, raccogliendo le loro spontanee adesioni o anche semplicemente analizzando il traffico ricevuto dal sito stesso;
  8. offrire informazioni personalizzate in base alle preferenze di ogni cliente. Nessun altro mezzo di comunicazione consente di raggiungere tali risultati a costi così contenuti;
  9. acquisire maggiore visibilità, anche nei confronti della concorrenza che invece non si tiene al passo con i tempi;
  10. migliorare la propria immagine: un sito web ben realizzato può costituire un ottimo biglietto da visita ed invogliare un potenziale cliente ad avvicinarsi all’Azienda.

Se ritenete che questi motivi siano sufficienti per riflettere sull’opportunità di dotarvi di un sito web o anche semplicemente per saperne di più, vi invitiamo a visitare il nostro sito ufficiale: www.begcom.it.

 Buona navigazione!